La Matrice di Materialità è uno strumento utilizzato dalle aziende per:
- Riconoscere le caratteristiche distintive del proprio contesto
- Comprendere le aspettative dei propri stakeholder riguardo al ruolo che l’azienda dovrebbe svolgere in questa situazione
- Individuare le priorità legate ai fattori ESG per focalizzare le proprie strategie e azioni
Il processo
Il processo è stato suddiviso in due parti:
Per stabilire quali argomenti importanti debbano essere inseriti nella matrice, sono state raccolte le fonti documentali della nostra azienda e della nostra istituzione.
Questa gamma di documenti ha contribuito a creare un’istantanea della situazione nel 2020 e identificare potenziali tendenze o argomenti emergenti. Grazie a un motore di analisi semantica, siamo stati in grado di stabilire argomenti ricorrenti e determinare il numero di volte in cui questi argomenti si sono verificati all’interno dei documenti analizzati.
Individuati i temi della desk analysis, è stato organizzato il coinvolgimento diretto degli stakeholder al fine di stabilire una graduatoria di priorità basata sul parere delle parti coinvolte.
Per ogni categoria di stakeholder – interni ed esterni all’azienda – abbiamo campionato un panel di rappresentanti relativamente ampio, invitandoli a partecipare a un sondaggio online.
L’utilizzo delle indagini ha contribuito a costruire la matrice creando due assi di riferimento:
- L’asse azienda, ricavato dai risultati delle indagini compiute dai vertici aziendali, che ha rappresentato il punto di vista della nostra azienda
- L’asse degli stakeholder, ricavato dai risultati delle indagini compiute dagli stakeholder precedentemente elencati e dai risultati dei documenti, che hanno analizzato il peso medio per argomento, prendendo in considerazione le occorrenze che sono state desunte dall’analisi semantica per il 30% e le risposte fornite dagli stakeholder nei questionari per il 70%.
L’output della valutazione di materialità come matrice di materialità globale rappresenta gli interessi della nostra azienda e quelli dei nostri stakeholder in tutto il mondo.
I temi all’interno del primo quadrato rosso, noto come area di materialità, sono i temi materiali e quindi i più importanti per tutte le parti coinvolte. All’interno del secondo quadrato rosso ci sono quei temi che si distinguono per importanza da quelli materiali.