Il presente Codice Etico risponde alla richiesta delle Nazioni Unite di “abbracciare, sostenere e attuare un insieme di valori fondamentali nei settori dei diritti umani, delle norme sul lavoro, dell'ambiente e della lotta alla corruzione” codificati nella Dichiarazione Universale di Diritti Umani, nella Dichiarazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro sui principi e diritti fondamentali nel lavoro e nei Dieci Principi su Diritti Umani, Lavoro, Ambiente e Anticorruzione del Global Compact.In qualità di Global Corporate Member della WEC – World Employment Confederation, hanno adottato il Codice di Condotta WEC e si identificano con le Linee Guida OCSE per le Imprese Multinazionali.
"Attraverso il nostro lavoro, cerchiamo di contribuire agli sforzi che tutti fanno per costruire una felicità iniziale."
In questo quadro, il presente Codice Etico esplicita i valori ei principi che il Gruppo (di seguito “Gi Group”) ha deciso di adottare nella conduzione della propria attività e nei rapporti con tutti i suoi stakeholder. Questo Codice rappresenta ormai parte integrante della politica di Corporate Governance di Gi Group.
Il presente documento è emesso e approvato dalla Capogruppo ed è efficace per tutte le Società del Gruppo, che formalmente lo adottano e lo recepiscono all’interno delle proprie politiche e dei propri piani formativi. Le sue linee guida e i principi ivi espressi devono essere recepiti a fianco di eventuali codici locali , regolamenti o policy adottati dalle singole Società del Gruppo o, come richiesto dalla normativa locale, per dettagliare i vari aspetti dei rapporti commerciali e societari.
Il Codice Etico è un punto di riferimento vincolante per tutti i Dipendenti, dagli Amministratori del Gruppo a coloro che ricoprono ruoli di supporto, che orienta il lavoro quotidiano e i rapporti interpersonali sia interni che esterni con la società e il mercato.
Gi Group confida che i propri stakeholder si identifichino nei valori su cui si fonda il Codice Etico, condividendoli e applicandoli come base di comportamenti aziendali improntati ai principi di integrità, lealtà, onestà, trasparenza, rispetto delle regole e della legge , e l’assenza di conflitti d’affari o di interessi personali.