Il nostro impegno
per la società.
CSR sta per Corporate Social Responsibility. CSR nasce come concetto nel 1950:
“...come le aziende integrano le preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nelle loro interazioni con le parti interessate su base volontaria. Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare le aspettative legali, ma anche andare oltre la conformità e investire di più nel capitale umano, nell'ambiente e rapporti con gli stakeholder…”
[GREEN PAPER: Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese – Commissione europea, 2001]
Le nostre organizzazioni integrano le seguenti attività all’interno del loro quadro CSR:
- Codice di comportamento
- Strumenti di rendicontazione sociale
- Campagne di coinvolgimento degli stakeholder
- Sistemi di attuazione, gestione e certificazione delle politiche aziendali
- Iniziative di volontariato dei dipendenti o opere di beneficenza
- Partnership con organizzazioni non profit
La nostra strategia di responsabilità sociale d’impresa è fortemente integrata a tutti i livelli aziendali, in termini di governance, business e impegno. Consiste in una serie di azioni finalizzate al raggiungimento di un maggiore “benessere” che possa perdurare nel futuro. Il nostro obiettivo finale: creare un equilibrio tra le dimensioni economica, sociale e ambientale.
“…rendere lo sviluppo sostenibile, facendo in modo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni…”
[Our common future – the WCED Report]
In questo contesto, le attività della nostra azienda sono guidate da un approccio attivamente incentrato sul business e sulle persone. Il nostro lavoro è focalizzato sul valore fondamentale dell’essere umano, sulla consapevolezza dell’importanza fondamentale del lavoro per l’individuo e su una profonda rispetto e considerazione per le imprese come strumenti fondamentali per lo sviluppo della società.
Considerando questo, riteniamo che sia essenziale comprendere le esigenze dei nostri stakeholder e coinvolgerli nello sviluppo del nostro CSR Framework. Utilizziamo uno strumento di valutazione della materialità per elaborare il coinvolgimento dei nostri stakeholder.
I nostri stakeholder sono considerati quegli individui, gruppi o istituzioni, il cui impegno è necessario per realizzare la nostra missione aziendale, nonché quei soggetti che hanno una partecipazione nell'azienda. I principali stakeholder sono:
Dipendenti
Oltre 6.000 dipendenti che supportano la nostra azienda nel raggiungimento dei suoi obiettivi. I nostri dipendenti sono direttamente coinvolti in progetti di CSR e condividono la loro competenza professionale, impegno e motivazione durante il loro lavoro quotidiano. Siamo orgogliosi di affermare che la nostra strategia di CSR è pienamente abbracciata da tutti i nostri dipendenti.
Candidati e lavoratori
Le migliaia di candidati e dipendenti dislocati in tutti i Paesi in cui opera la nostra azienda che, ogni giorno, si aspettano un servizio affidabile offrendo soluzioni che rispondano alle loro specifiche esigenze.
Clienti
Oltre 20.000 aziende che ogni anno si affidano a noi per gestire la propria forza lavoro grazie alla nostra ampia gamma di servizi. Questo coinvolge ogni aspetto del nostro rapporto con i candidati e le aziende: reclutamento e selezione (fase IN), gestione e sviluppo (fase BETWEEN) e outplacement all’interno o all’esterno dell’organizzazione (fase OUT).
La comunità e l'ambiente
Le comunità in cui opera la nostra azienda, rappresentate dalle loro istituzioni e associazioni, e dalle persone che vivono e lavorano in quelle comunità.
L’ambiente, che viene tutelato sviluppando iniziative che preservino e difendano le risorse naturali.